Come fare per


Certificato casellario on-line
Informazioni generali

Con questo servizio è possibile prenotare i certificati del casellario, dei carichi pendenti e le visure del casellario giudiziale. Una volta effettuata la prenotazione occorre recarsi allo sportello per il ritiro, consegnando il modulo, debitamente firmato,  predisposto automaticamente dal sistema (o il numero della prenotazione assegnato dal servizio).
Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza e di tutela della riservatezza e dei diritti di chi li fornisce.
Si invita a consultare il documento Privacy in fondo alla pagina.

Si ricorda che dal 1° gennaio 2012 i certificati sono necessari solo nei rapporti tra privati (art. 15 della legge 183/2011). Nei rapporti con la pubblica amministrazione - ad esempio comuni, regioni, ministeri, scuole, agenzie delle entrate - e con i gestori di pubblici servizi - come le società che gestiscono i rifiuti, i trasporti o i servizi idrici - è obbligatorio presentare esclusivamente dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorietà (artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000).

Link esterno: 

https://certificaticasellario.giustizia.it/web/guest/servizi-al-cittadino1

Servizi per i cittadini